(+39) 393 843 3145
Data - Ora: 25 mag 19 - Prenotazioni 0

Sport e attività

Sport, attività nel tempo libero e itinerari turistici verso Palmanova.

Per scaricare la mappa panoramica di tutti i servizi principali presenti a Palmanova, vai alla pagina delle Informazioni.

Ciclovia Alpe Adria Ragweg (CAAR)

Da Salisburgo a Grado in bici

Il nostro hotel affittacamere Urban Trend – Guest House si trova lungo il tragitto della pista ciclabile Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, una delle più importanti piste ciclabili d’Europa.

icon-bike-parking La nostra struttura è provvista di parcheggio interno per le biciclette di TUTTI gli ospiti (più di 20 posti bicicletta).

Prenota una Camera


caar-logo Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, un esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villach, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.

In una settimana da Salisburgo a Grado – Da Salisburgo (425 m), il percorso attraversa la valle del Salzach e la valle di Gastein fino a Böckstein. Da qui con il treno navetta in 11 minuti si raggiunge Mallnitz (1.191 m), e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la Carinzia toccando Spittal a. d. Drau, Villach e Arnoldstein, al confine italo-austriaco. In territorio italiano il percorso si snoda in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa, e da Tarvisio tocca Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado sul mare Adriatico.

Paesi deliziosi, monumenti naturali, interessanti attrazioni turistiche e magnifici paesaggi accompagnano il cicloturista lungo tutto il percorso.
Tale itinerario è stato individuato in un percorso che consente la percorribilità in tempi brevi, grazie alla presenza di lunghi tratti di piste ciclabili ed alla possibilità di utilizzare viabilità secondaria a ridotta intensità di traffico motorizzato per gli altri tratti.

Il progetto è risultato vincitore al bando di gara indetto per il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera e vede quale capofila la Regione Friuli Venezia Giulia e partner la Provincia di Udine, con i Länder Salisburghese e Carinziano e le rispettive agenzie di promozione turistica.
Il tracciato indicato nelle mappe ripercorre con precisione quello che oggi è la Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, dal valico di Coccau a Grado, denominata in Italia FVG 1.

[Dai siti: Ciclovia Alpe Adria Radweg – Sito ufficiale // Sito della provincia di Udine]

Prenota una Camera


club-bike-experience-logo         micotra-logo

Per maggiori informazioni è possibile scaricare i PDF dedicati alla Ciclovia Alpe Adria Radweg, ai tratti di piste ciclabili in Friuli Venezia Giulia e ai collegamenti ferroviari del progetto Micotra, complementari con la ciclovia, in quanto consentono il trasporto di biciclette:

Ciclovia Roadbook – Bassa risoluzione (PDF*) – 8,9 MB
Ciclovia Roadbook – Alta risoluzione (PDF*) – 51,2 MB
Club Bike Experience (PDF*) – 2,9 MB
Orari e Tariffe Micotra (PDF*) – 3,9 MB

* = Il formato dei file è PDF. Per leggerli è necessario scaricare Adobe Acrobat Reader     adobe-reader



Altre Attività a Palmanova

Gli itinerari turistici principali nella città di Palmanova si trovano nel Parco Storico dei Bastioni, inaugurato nel 2013. È il luogo ideale per fare jogging (corsa), per il Nordic Waling – la disciplina che prevede la camminata con i bastoni – e per tragitti in mountain bike.

Il Parco si trova all’esterno della città, lungo la cinta bastionata costruita in epoca napoleonica e rinascimentale, che rende Palmanova una città-fortezza dall’aspetto unico. In una tale cornice, i turisti alla ricerca di movimento avranno la possibilità di allenarsi tra natura e storia.

Jogging / Nordic Walking


Il Parco Storico dei Bastioni è il principale luogo dove praticare corsa e “nordic walking”.

I pannelli turistici, che si trovano lungo gli itinerari, segnalano i tempi di percorrenza per i diversi tipologia di persona, a seconda che si tratti di praticanti di Nordic Walking, famiglie con bambini o adulti.

I percorsi prestabiliti e segnalati sono: l’anello misto panoramico (6 km) che si snoda su tutta la cinta; l’anello basso del fossato (4 km) e l’anello alto dei rivellini (4,3 km).

Sono disponibili presso l’ufficio turistico del Comune di Palmanova le mappe con gli itinerari. Si trova nella nostra stessa via, all’indirizzo: Borgo Udine 4.

Piste ciclabili


Per coloro che cercano tragitti in bicicletta sono consigliati vari percorsi e sono elencati nel link sottostante.

Lista piste cliclabili

Particolarmente consigliata è la pista ciclabile del Parco Storico dei Bastioni: un itinerario di 8 km studiato appositamente per le mountain bike.

E’ possibile richiedere informazioni presso l’ufficio turistico del Comune di Palmanova, nella nostra stessa via, all’indirizzo: Borgo Udine 4.

Per scaricare la mappa panoramica di tutti i servizi principali presenti a Palmanova, vai alla pagina delle Informazioni.

Sviluppato da Piero Padovan Webdesigner

Pin It on Pinterest

Share This