News

Blog con novità, eventi e curiosità sul nostro Guest House, Palmanova e dintorni.

Un viaggio turistico tra le città UNESCO del Friuli Venezia Giulia



La maestosità del Duomo del Santissimo Redentore, simbolo di sacralità e architettura, nel cuore della città stellata nel Friuli Venezia Giulia.
Pubblicato
Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di tesori storici e culturali, con tre città che sono state riconosciute come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: Palmanova, Aquileia e Cividale del Friuli. Queste città offrono un'esperienza unica, immergendosi nella storia millenaria della regione. Inoltre, per gli amanti del cicloturismo, c'è la possibilità di esplorare queste meraviglie attraverso la famosa Ciclovia Alpe Adria Radweg, una pista ciclabile che collega Grado a Salisburgo.

Palmanova: la città-fortezza stellata

(FOTO) Vista Aerea Incantevole di Palmanova: La Città Stellata dal Cielo
Un ennagono formato da baluardi a punta di freccia. E, aggiunti più tardi, da nove bastioni e nove lunette cinti da un fossato a secco. Palmanova, FriuliUn ennagono formato da baluardi a punta di freccia. E, aggiunti più tardi, da nove bastioni e nove lunette cinti da un fossato a secco. Palmanova, Friuli
Palmanova è un comune italiano situato nel Friuli Venezia Giulia, a pochi chilometri da Udine. Fondata dalla Repubblica di Venezia nel 1593, Palmanova è stata creata con l'obiettivo di diventare la roccaforte più inespugnabile al mondo. La sua forma a stella a nove punte, da cui deriva il nome "Città Stellata", è stata progettata per motivi bellici. Ogni dettaglio della città ha una finalità difensiva, come ad esempio la lunghezza dei lati, che è stata calcolata in base alla gittata dei cannoni.

I baluardi, che si trovano lungo le mura della città, erano progettati per deviare i colpi di cannone, riducendo così la potenza degli attacchi. Le cortine, che collegano i baluardi, erano muraglie lunghe e dritte che proteggevano ulteriormente la città. Le logge, costruite sulle cime dei baluardi, fornivano protezione ai soldati di guardia. Inoltre, la città era circondata da un fossato esterno lungo 4 chilometri, che era collegato ai baluardi da gallerie di transito segrete. Tutto questo rendeva l'accesso a Palmanova praticamente impossibile. E' Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 2017.

Aquileia: il glorioso passato romano e cristiano

(FOTO) Foro Romano di Aquileia: Tesoro Storico nel Cuore del Friuli
Scopri l'antica grandezza nel Foro Romano di Aquileia, Patrimonio UNESCO. Un viaggio attraverso le rovine che narrano la storia di Friuli Venezia GiuliaScopri l'antica grandezza nel Foro Romano di Aquileia, Patrimonio UNESCO. Un viaggio attraverso le rovine che narrano la storia di Friuli Venezia Giulia
Aquileia è un comune situato a circa 40 chilometri a sud di Udine. Questa città è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1998 per l'importanza della sua area archeologica e per i meravigliosi mosaici pavimentali che ospita. Aquileia è stata fondata nel II secolo a.C. dai Romani e divenne uno dei centri più importanti dell'Impero Romano.

Aquileia fu anche la capitale del primo ducato longobardo in Italia e la sede di una comunità cristiana che ha contribuito all'evangelizzazione di molte regioni circostanti. La città è stata residenza dei Patriarchi di Aquileia e ha subito diverse dominazioni nel corso dei secoli, tra cui quella bizantina e veneziana. Oggi, i visitatori possono ammirare le rovine romane, i mosaici antichi e le testimonianze dell'importanza religiosa di Aquileia.

Cividale del Friuli: un tesoro medievale

(FOTO) Ponte del Diavolo di Cividale: Armonia Architettonica sul Natisone
Ponte del Diavolo di Cividale: Vista panoramica sul fiume Natisone, esempio di architettura armoniosa nel cuore di Cividale del Friuli.Ponte del Diavolo di Cividale: Vista panoramica sul fiume Natisone, esempio di architettura armoniosa nel cuore di Cividale del Friuli.
Anch'esso sito UNESCO, Cividale del Friuli è un comune di circa 11.000 abitanti, situato in provincia di Udine. Questa città è un vero gioiello del Friuli Venezia Giulia, con una storia millenaria che vale la pena scoprire. Fondata da Giulio Cesare nel II secolo a.C., Cividale ha origini ancora più antiche, risalenti al Paleolitico. La città è stata la capitale del primo ducato longobardo in Italia ed è stata anche residenza dei Patriarchi di Aquileia.

Il centro storico di Cividale si può visitare a piedi, ammirando il Duomo di Santa Maria Assunta, costruito nel XV secolo e riedificato successivamente in stile rinascimentale. All'interno del Duomo si trova una Pala d'argento, un vero capolavoro dell'oreficeria medievale italiana. Altri punti di interesse sono il Palazzo dei Provveditori Veneti, che ospita il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli, e l'Oratorio di Santa Maria in Valle, che contiene il famoso Tempietto Longobardo.

La Ciclovia Alpe Adria: il viaggio in bicicletta tra le meraviglie del Friuli Venezia Giulia

Mentre esplorate le città UNESCO del Friuli Venezia Giulia, potete anche godervi un'esperienza unica di cicloturismo lungo la Ciclovia Alpe Adria Radweg. Questa pista ciclabile, che si estende per 415 chilometri, collega Salisburgo, in Austria, a Grado, in Italia. Il percorso vi porterà attraverso paesaggi mozzafiato, valli alpine, città storiche e la splendida pianura friulana.

Il percorso inizia a Salisburgo, una città famosa per la musica di Mozart, e prosegue attraverso la valle del Salzach e la valle di Gastein. Da qui, si raggiunge Mallnitz attraverso un breve tragitto in treno navetta. La pista ciclabile continua attraverso la Carinzia, toccando città come Spittal an der Drau e Villaco, prima di arrivare al confine italo-austriaco.

In territorio italiano, la ciclovia segue il percorso della vecchia linea ferroviaria dismessa, attraversando luoghi come Tarvisio, Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado, sulla costa adriatica. Durante il viaggio, avrete l'opportunità di ammirare paesaggi unici, scoprire la storia e la cultura della regione, e assaporare la deliziosa cucina friulana.

Conclusioni

Un viaggio tra le città UNESCO del Friuli Venezia Giulia è un'esperienza indimenticabile, che vi permetterà di immergervi nella storia millenaria della regione. Palmanova, Aquileia e Cividale del Friuli sono tre gioielli che offrono una combinazione di storia, cultura e bellezze naturali. Inoltre, la Ciclovia Alpe Adria Radweg vi permetterà di esplorare queste meraviglie in bicicletta, godendo di paesaggi mozzafiato lungo il percorso.

Preparatevi per un'avventura unica nel cuore del Friuli Venezia Giulia!

[Foto a cura di: Turismo FVG]

Hai bisogno di una camera per visitare il Friuli Venezia Giulia e Palmanova?

Prenota Una Camera Ora