News

Blog con novità, eventi e curiosità sul nostro Guest House, Palmanova e dintorni.

Concerto Contrasti 2016 - Mitteleuropa Orchestra - Musica Classica



20-locandina-concerti-contrasti
Pubblicato
  ATTENZIONE! Questo è un articolo datato. Se cerchi notizie più recenti su questo o altri argomenti, visita la homepage del nostro blog.
Località: Palmanova
Luogo: Teatro G. da Modena - Via Dante Alighieri 18
Tipologia: Musica classica, lirica, corale, sacra
Data: Mercoledì 7 Dicembre 2016
Orario: 20:45

Direttore Giovanni Pacor
Pianoforte Andrea Bacchetti


PROGRAMMA
L. van Beethoven 1770-1827 / Ouverture Coriolano
L. van Beethoven 1770-1827 / Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore, op. 58.
R. Schumann 1810-1856 / Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 97, “Renana”

Info e biglietti
Mitteleuropa Orchestra cell. 337.1267344
Teatro G. Modena 0432.924148
Sito web: www.mitteleuropaorchestra.it




STORIA

La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali e, nei primi anni 2000, ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di Comuni e Province della stessa Regione.

L’orchestra conta attualmente 47 professori d’orchestra stabili e una solida organizzazione autonoma; la sua sede è a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia, un palazzo storico del 1500 che si affaccia sulla splendida piazza della città stellata. Il direttore musicale dell’Orchestra, da febbraio 2015, è il Maestro Giovanni Pacor.



Il suo repertorio spazia, nel segno della più ampia versatilità, dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over: la Mitteleuropa Orchestra si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici.



L’Orchestra, che eredita l’esperienza dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, nel suo percorso artistico si è esibita, con rilevanti consensi di pubblico e critica, in tutta Italia e all’estero, in Francia, Tunisia, Egitto, Marocco, Turchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Albania, ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale Musica di Venezia al Mittelfest, dalle Giornate del Cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Ha collaborato, in ambito teatrale, con Simone Cristicchi in Magazzino 18, eseguendo dal vivo le musiche di scena di Valter Sivilotti, in uno spettacolo che dal 2013 calca con enorme successo le scene nazionali.



Dai siti:

[Mitteleuropa OrchestraTurismo FVG]

Hai bisogno di una camera per visitare il Friuli Venezia Giulia e Palmanova?

Prenota Una Camera Ora