News

Blog con novità, eventi e curiosità sul nostro Guest House, Palmanova e dintorni.

Il Casellante - Spettacolo teatrale a Palmanova - 18 febbraio 2017



25-teatro-palmanova-casellante
Pubblicato
  ATTENZIONE! Questo è un articolo datato. Se cerchi notizie più recenti su questo o altri argomenti, visita la homepage del nostro blog.
Località: Palmanova
Luogo: Teatro Gustavo Modena, Via Dante, 16 (tel. 0432 924148)
Tipologia: Teatro, cabaret, contaminazione
Data: Sabato 18 Febbraio 2017
Orario: 20:45




Descrizione





  • Spettacolo di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale.

  • Con Moni Ovadia, Valeria Contadino, Mario Incudine, Sergio Seminara, Giampaolo Romania e con i musicisti Antonio Vasta, Antonio Putzu, Francesca Incudine e Pino Ricosta.

  • Regia di Giuseppe Dipasquale

  • Scene di Giuseppe Dipasquale

  • Costumi di Elisa Savi

  • Produzione: Promo Music – Corvino Produzioni, centro d’arte contemporanea Teatro Carcano comune di Caltanissetta




Una vicenda affogata nel mondo mitologico di Camilleri, che vive di personaggi reali, trasfigurati nella sua grande fantasia di narratore. Una vicenda emblematica che disegna i tratti di una Sicilia arcaica e moderna, comica e tragica, ferocemente logica e paradossale ad un tempo. Il Casellante è il racconto delle trasformazioni del dolore della maternità negata e della guerra, ma è anche il racconto in musica divertito e irridente del periodo fascista nella Sicilia degli anni quaranta.
Il carattere affascinante di questo progetto, posto essenzialmente sulla novità del testo e della sua possibile realizzazione, si sposa tutt’uno con la possibilità di ricercare strade sempre nuove e diverse per la drammaturgia contemporanea.
La parola, ed il giuoco che con essa e di essa è possibile intraprendere, fa di questo testo un oggetto naturale da essere iniziato e elaborato all’interno di un’alchimia teatrale vitale e creativa.
Altro aspetto è quello della lingua di Camilleri. Una lingua personale, originalissima, che calca e ricalca, in una divertita e teatralissima sinfonia di parlate una meravigliosa sicilitudine linguistica, fatta di neologismi, di sintassi travestita, di modi d’uso linguistico mutuati dal dialetto che esaltano la recitazione di possibili attori pensati a prestare i panni al mondo dei personaggi camilleriani.

[Visita i siti: www.ertfvg.it | www.turismofvg.it]

Hai bisogno di una camera per visitare il Friuli Venezia Giulia e Palmanova?

Prenota Una Camera Ora